La empresa al igual que ha hecho en España, Reino Unido y Alemania mantiene su política de despidos para aumentar sus margenes de beneficios.
Aquí tenéis el comunicado de los compañeros Italianos:
COMUNICATO
- a fronte delle 134 posizioni esuberanti dichiarate dall'Azienda e il conseguente utilizzo della CIGS per crisi aziendale le segreterie nazionali hanno invitato con forza l'HP Energy a utilizzare esclusivamente strumenti in grado di salvaguardare l'occupazione e di non determinare effetti traumatici per ilavoratori.
- Pertanto hanno chiesto all'Azienda di riconsiderare il piano preannunciato attraverso l'apertura di un confronto a livello aziendale dal quale fare emergere un percorso condiviso supportato da interventi concordati fra le Parti.
- Tale percorso dovrà perciò prevedere strumenti, quali contratti di solidarietà, unitamente a interventi basati sulla formazione e riqualificazione/conversione professionale.
- Ulteriori strumenti, quali mobilità volontaria o di accompagnamento alla pensione, attraverso corrette forme di integrazione salariale, dovranno essere oggetto di confronto fra le Parti.
Le Segreterie Nazionali infine invitano l'azienda a mettere in piedi da subito un Tavolo tecnico di approfondimento con le RSU per vagliare e condividere tutte quelle possibilità d' intervento che maggiormente potranno garantire l'occupazione e il reddito dei lavoratori e dichiarano la loro disponibilità a proseguire il confronto insessione plenaria a partire dai primissimi giorni del prossimo settembre.
Le Segreterie Nazionali
FILCTEM CGIL - FEMCA CISL UILTEC UIL