martes, 13 de agosto de 2013

Solidaridad con los compañeros de HP Energy Italia

Si no hace ni 15 días que los compañeros ingleses entraban en una huelga de 48 horas en defensa de sus puestos de trabajo ahora son los compañeros Italianos los que han convocado 9 días de huelga contra los 134 despidos de 300 trabajadores de HP Energy.

La empresa al igual que ha hecho en España, Reino Unido  y Alemania mantiene su política de despidos para aumentar sus margenes de beneficios.

Aquí tenéis el comunicado de los compañeros Italianos:


COMUNICATO

Le Segreterie Nazionali FILCTEM CGIL - FEMCA CISL UILTEC UIL, a valle degli degli incontri tenutisi con HP Energy il 22 e il 30 luglio 2013 intendono precisare quanto segue:

  • a fronte delle 134 posizioni esuberanti dichiarate dall'Azienda e il conseguente utilizzo della CIGS per crisi aziendale le segreterie nazionali hanno invitato con forza l'HP Energy a utilizzare esclusivamente strumenti in grado di salvaguardare l'occupazione e di non determinare effetti traumatici per ilavoratori.
  • Pertanto hanno chiesto all'Azienda di riconsiderare il piano preannunciato attraverso l'apertura di un confronto a livello aziendale dal quale fare emergere un percorso condiviso supportato da interventi concordati fra le Parti. 
  • Tale percorso dovrà perciò prevedere strumenti, quali contratti di solidarietà, unitamente a interventi basati sulla formazione e riqualificazione/conversione professionale.
  • Ulteriori strumenti, quali mobilità volontaria o di accompagnamento alla pensione, attraverso corrette forme di integrazione salariale, dovranno essere oggetto di confronto fra le Parti.

Le Segreterie Nazionali infine invitano l'azienda a mettere in piedi da subito un Tavolo tecnico di approfondimento con le RSU per vagliare e condividere tutte quelle possibilità d' intervento che maggiormente potranno garantire l'occupazione e il reddito dei lavoratori e dichiarano la loro disponibilità a proseguire il confronto insessione plenaria a partire dai primissimi giorni del prossimo settembre.
Le Segreterie Nazionali
FILCTEM CGIL - FEMCA CISL UILTEC UIL